About DRM technologies, customer satisfaction and the difficulty in balancing the two things.
Nel tentativo di mantenere vivo un mercato in forte trasformazione com’è quello dell’intrattenimento digitale, la Warner Bros lancerà (e in parte ha già lanciato) l’idea di distribuire insieme alla copia canonica in DVD dei propri film, anche una copia trasportabile su PC e lettori protetta dalla tecnologia DRM PlaysForSure di Microsoft. Ciò significa che chiunque acquisterà un DVD Warner di questo tipo potrà trasportare il film su altri supporti con estrema semplicità e senza dover passare da complicati e spesso snervanti programmi di dubbia provenienza. Ma significa anche che non tutti i lettori video portatili potranno visualizzare il film e che il possessore di un iBook Mac (come per esempio il sottoscritto) non potrà godere di tale opportunità.
L’impressione che ho da osservatore interessato più all’uso che le aziende fanno delle tecnologie che non alle tecnologie stesse è che il rischio di incorrere in una insoddisfazione / delusione del proprio cliente sia molto elevato. Chiunque abbia mai provato ad acquistare legalmente musica dall’iTunes Music Store per poi ascoltarla su supporti che non fossero l’iPod o iTunes sa cosa intendo.
Le distribuzioni di questo tipo, protette da tecnologie DRM, rischiano di diventare, nel lungo periodo, un’arma a doppio a taglio per le aziende che offrono intrattenimento, proprio in termini di immagine e di affezione del cliente. La mia personale opinione è che la prima azienda che riuscirà a concepire l’idea di un (veramente) libero utilizzo dei contenuti legalmente acquistati potrà godere di un incredibile vantaggio competitivo.
Per un approfondimento sulla novità di Warner:
afterdawn.com: Latest Die Hard DVD to include a portable copy
mercoledì 17 ottobre 2007
L'equilibrio tra diritto d'autore e soddisfazione del cliente
Pubblicato da fabrixyz alle 20:03
Etichette: customer satisfaction, immagine, marketing, mercato, nuove tecnologie, strategie
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